Il modello di intervento

Stacks Image 11
Gli interventi clinici realizzati presso i Centri ABAxItalia si fondano su MIPIA, Modello Italiano di Intervento Precoce e Intensivo nell’Autismo (www.mipia.org).

Ogni intervento basato su questo modello è individualizzato: si basa su una prima fase di valutazione, sulla creazione di un progetto che viene aggiornato e ricalibrato periodicamente e sull’applicazione di procedure di insegnamento-apprendimento che sono adattate alle esigenze del bambino.
Il modello è integrato, utilizza in modo strategico diverse componenti metodologiche dell’analisi comportamentale applicata (Discrete Trial Teaching, Natural Environmental Teaching, Verbal Behavior Teaching, Pivotal Response Training, PECS ecc. ecc.) in funzione delle caratteristiche e dei bisogni prioritari del bambino. Una parola chiave è sostenibilità dell’intervento per il bambino, per la famiglia e per gli operatori coinvolti: MIPIA pone particolare attenzione alle esigenze della famiglia attraverso incontri di gruppo e individuali con i professionisti dell’equipe (Analisti del Comportamento e Psicoterapeuti) per sostegno e potenziamento delle risorse. Nel modello MIPIA la scuola è parte integrante del progetto, è un punto centrale per l’educazione dei bambini con autismo e l’inclusione sociale è uno dei valori centrali degli interventi.

MIPIA, a partire dal 2005, si occupa di interventi basati sui principi dell’Analisi del Comportamento secondo le più recenti ricerche scientifiche (Anagnostou, Zwaigenbaum, Szatmari, 2014; Maurice, Green e Fox, 2001; Fein et al., 2013; Orinstein et al. 2014).

MIPIA nasce come un modello home-based: inizialmente tutti gli interventi si svolgevano a casa, il bambino svolgeva le sessioni di terapia con il tecnico del comportamento presso la propria abitazione, l’Analista del Comportamento, che supervisionava l’intervento, organizzava workshop con una cadenza mensile sempre presso il domicilio. Nel corso degli anni, sempre nell’ottica di garantire la sostenibilità globale dell’intervento (per il bambino, per i genitori e per gli operatori), IESCUM è progressivamente passato a un modello center-based integrato, che prevede ore di consulenza a scuola e a casa, ma in cui l’erogazione primaria del trattamento è presso il Centro Clinico e non più presso l’abitazione del bambino.
Proprio in questo contesto nasce il progetto ABAxItalia.